Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

Chiusura anagrafe per passaggio ad ANPR

L’Amministrazione comunale informa che, per consentire il passaggio del Comune all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente gli uffici demografici rimarranno chiusi al pubblico nei  giorni mercoledì 20 e giovedì 21 novembre.

L’A.N.P.R. è un’unica banca dati nazionale realizzata per far confluire i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero (registrati all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – AIRE).

I vantaggi di questa migrazione non saranno solo per il cittadino, che da oggi potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal Comune di Ariccia ma da qualunque comune subentrato in Anpr, ma anche per gli altri enti amministrativi. Infatti, grazie a Anpr, le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INAIL e l’ISTAT.

Dopo la Carta d’Identità Elettronica, questo è un nuovo passo in direzione della modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in cui i servizi demografici del Comune hanno un ruolo da protagonista.

Si comunica che verranno garantite comunque le denunce di morte presso lo Stato Civile.