Ariccia: inizia il corso per guardie zoofile.

Guardie Zoofile Ariccia

Nell’ordinamento italiano, la Guardia Zoofila volontaria è un cittadino che, in seno ad un’associazione di protezione ambientale o animale, dopo la frequentazione di un corso ed il superamento di un esame, viene nominato guardia giurata dal Prefetto per lo svolgimento dei servizi di tutela degli animali e dell’ambiente.

Dall’ordinamento italiano la Guardia Zoofila è qualificata come Pubblico Ufficiale e le viene attribuita, nell’ambito specifico della tutela svolta, la funzione propria di polizia giudiziaria, ossia l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

La Costituzione del Gruppo

Le Guardie Zoofile vengono costituite per la prima volta in Ariccia con Delibera di Giunta Comunale n.290 del 24/09/1998 con la finalità di provvedere alla sorveglianza di Parco Chigi.

Successivamente, con Delibera di Giunta Comunale n.59 del 29/02/2000, il gruppo originario viene ampliato con l’inserimento di nuovi cittadini disposti ad occuparsi di problematiche ambientali affiancando le guardie zoofile già esistenti.
Con lo stesso atto il servizio di vigilanza viene esteso a tutte le aree verdi esistenti nel territorio comunale.