L’UNIONE FA LA FORZA

Oggi è partita la campagna “Dona un respiro” consistente in una raccolta fondi promossa dal Comune di Ariccia, dalla Misericordia di Ariccia e dalla C.R.I. Comitato dei Comuni dell’Appia. La campagna è finalizzata all’acquisto di un ventilatore polmonare da donare al Nuovo Ospedale dei Castelli.
A tal proposito mi preme informare tutti circa quanto accaduto il 25 Marzo in conferenza dei Sindaci con il Direttore della ASLRM6. Prima dell’inizio della conferenza è stato presentato un documento sottoscritto da me , dal Sindaco di Albano, Nicola Marini, dal Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti, dal Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci. Tre i punti sostanziali presentati:
1) Richiesta di potenziamento del NOC sia sotto il profilo delle risorse umane sia sotto il profilo della strumentazione;
2) Miglioramento dell’indagine epidemiologica;
3) Attivazione del laboratorio di Genzano (o comunque di un laboratorio analisi sui Castelli Romani) per far crescere il numero di tamponi effettuati ed accorciare i tempi di arrivo degli esiti.
A tal proposito il Direttore Sanitario della ASL RM6, Dott. Narciso Mostarda, ci ha riferito che a seguito anche delle precedenti richieste effettuate:
1) Il personale sanitario è aumentato di 20 unità presso il NOC – in questi giorni l’ospedale arriverà all’allestimento di 70 posti letto dedicati al trattamento del COVID 19 – sono stati collaudati 17 ventilatori polmonari (se riusciremo a donarne uno saranno 18) – sono stati incrementati di 7 unità i posti in terapia intensiva;
2) La ASL RM& sta cercando di migliorare nell’indagine epidemiologica;
3) E’ stata chiesta l’autorizzazione alla Regione Lazio per attivare un laboratorio analisi sul nostro territorio, verosimilmente presso l’ex – ospedale di Genzano.
Resta fermo il fatto che molto ancora si può e si deve fare, ma la mia sintesi è questa :
NO ALLA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA DI ALCUN TIPO – SI ALL’UNIONE CHE FA LA FORZA.
LAVORIAMO INSIEME PER MIGLIORARE, RINGRAZIANDO CHI STA DANDO IL MASSIMO PER FRONTEGGIARE QUESTA EMERGENZA.
#NEWS Il laboratorio di Genzano sarà attivo nelle prossime ore e permetterà di aumentare il numero e la tempestività dell’esecuzione dei tamponi. Lo hanno dichiarato poco fa il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori e l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

Il Vicesindaco

Dott.ssa Elisa Refrigeri