Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE RELATIVE ALL’AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI DI NATURA ECONOMICA

Ugo Piccarreta

male-dummy

Note biografiche Esperienza politica C.V.  
       
       

 

Informazioni scaricabili

C.V Ugo Piccarreta

Dichiarazioni ai sensi art. 14 del D.L.vo 14 marzo 2013 N. 33 – Anno 2015
Dichiarazioni ai sensi art. 14 del D.L.vo 14 marzo 2013 N. 33 – Anno 2014
Dichiarazioni ai sensi art. 14 del D.L.vo 14 marzo 2013 N. 33 – Anno 2013
Atto di nomina: D.C.C. ….

Cora Fontana Arnaldi

female-dummy

Note biografiche Esperienza politica C.V.  
       
       

 

Informazioni scaricabili

C.V Cora Fontana Arnaldi

Dichiarazioni ai sensi art. 14 del D.L.vo 14 marzo 2013 N. 33 – Anno 2015
Dichiarazioni ai sensi art. 14 del D.L.vo 14 marzo 2013 N. 33 – Anno 2014
Dichiarazioni ai sensi art. 14 del D.L.vo 14 marzo 2013 N. 33 – Anno 2013
Atto di nomina: D.C.C. ….

Con la deliberazione del Consiglio Comunale n° 3 del 20 Marzo 2015, parte il progetto “Adotta un angolo del tuo paese”.

Ariccia 01 Novembre 2016 ore 20:38

COMUNICATO STAMPA – COMUNE DI ARICCIA

Nella relazione allegata, indirizzata al sindaco e redatta dai tecnici comunali incaricati, appare evidente che tutti gli edifici in essa evidenziati sono in condizione di fruibilità, tranne il plesso scolastico denominato “Trilussa” per il quale, come illustra la stessa relazione in maniera dettagliata, non si ritiene che vi siano le condizioni, almeno per ora, per potere garantire il regolare svolgimento della attività didattica, ragione questa per la quale appare necessario disporre la temporanea chiusura del plesso per poter svolgere investigazioni più approfondite, incaricando una ditta specializzata e tecnici dotati delle competenze necessarie in grado di chiarire le cause del problema e le eventuali misure di intervento per eliminarlo. E’ opportuno precisare che il problema messo in evidenza riguardo al plesso “Trilussa” non sembra connesso con il sisma recente, ma sembra risalire a epoca precedente.

Per quanto riguarda la ex sede comunale, in cui trovano alloggio associazioni, tra le quali il circolo degli anziani, e il comitato locale della Croce Rossa Italiana, va messo in risalto che tutto l’edificio è in condizioni di grave degrado con particolare riferimento alla parte di accesso esterna e interna, dal che si ritiene che per questo edificio non sussistano, allo stato attuale, le condizioni di utilizzabilità e sia necessario effettuare un progetto di ristrutturazione e conseguenti lavori di adeguamento e consolidamento strutturale tali da consentire il pieno recupero della struttura. Il degrado della ex sede comunale è tale che è ragionevole ritenere che risalga ad epoca precedente l’ultimo evento sismico.

Dunque, fatta eccezione per il plesso scolastico “Trilussa”, tutti gli altri edifici esistenti nel comune di Ariccia e adibiti ad attività scolastica già da domani mattina possono essere fruibili, compresi la scuola dell’infanzia e primaria paritaria “Beata Rosa Venerini”, come da relazione di sopralluogo di un tecnico incaricato dalla responsabile di tale scuola, verbale consegnato al Comune di Ariccia, ed entrambe le sedi del liceo ” Joyce” come illustrato nella precedente comunicazione. Per quanto concerne l’istituto dei Padri Somaschi, il responsabile dell’istituto ci ha comunicato verbalmente che sta contattando dei tecnici per effettuare le dovute verifiche e ottenere al più presto la certificazione di fruibilità dell’edificio.

La presente relazione si conclude con il verbale di verifica strutturale dell’asilo ” Villa Maria Luisa”, situato nella Via Appia Nuova. Tale edificio risulta anch’esso fruibile, dal momento che il verbale afferma che “non è stato rilevato alcun segno preoccupante di lesione, dissesto o cedimento, in conseguenza all’evento sismico, fatta eccezione per alcuni segni superficiali sulle murature secondarie”.

Per quanto riguarda altri edifici adibiti ad attività scolastiche e gestiti da soggetti privati, non ci è stata recapitata alcuna relazione tecnica che consenta di ritenerli fruibili, dal che è evidente che per essi permane l’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche numero 165 del 30/10/2016.

Va da sé che, qualora nelle prossime ore dovessero arrivare al Comune di Ariccia relazioni tecniche certificanti la fruibilità delle strutture ancora prive di tali certificazioni, l’ordinanza numero 165 del 30/10/2016 dovrà ritenersi non più efficace.

Nelle ore e nei giorni che seguiranno si procederà, con la stessa speditezza sinora praticata, ad effettuare le necessarie verifiche sulle condizioni di sicurezza degli altri edifici e strutture non menzionati nel presente comunicato e nel precedente e non ancora fatti oggetto di ispezioni.

Relazione Tecnica Relativa all’evento sismico del 30/10/2016  

 

Se sei un privato cittadino, un comitato, un’associazione oppure un’attività produttiva ed hai un’idea per gestire/migliorare un’area di San Vito, protocolla la tua richiesta indicando il progetto “Adotta un angolo del tuo paese” ed inizia a contribuire attivamente alla gestione degli spazi pubblici.

In allegato il Regolamento e la prima revisione delle Aree disponibili.

L’elenco delle aree soggette ad affidamento può essere ampliato in base a specifiche richieste che perverranno direttamente dai soggetti interessati.

Regolamento del progetto

Aree identificate

Sono in corso, con grande speditezza e alacrità, le operazioni di accertamento sulla sicurezza dei luoghi e delle strutture pubblici coperti, tra i quali il Palazzo Chigi,la sede della stazione dei Carabinieri, la sede comunale, l’ufficio postale e la contigua farmacia nonchè il cimitero comunale. I tecnici comunali che hanno effettuato le verifiche hanno constatato non essere avvenuti danni, in seguito all’evento sismico del 30/10/2016. Nelle prossime ore saranno eseguiti gli opportuni ed accurati accertamenti all’interno degli edifici scolastici di proprietà comunale, affinchè auspicabilmente possano riprendere le attività didattiche già da mercoledì prossimo. Per quanto riguarda gli istituti scolastici non appartenenti al Comune ma ad altri enti pubblici o istituzioni private, possiamo affermare che i loro dirigenti sono stati doverosamente avvertiti e ci hanno assicurato verbalmente, per quanto riguarda il liceo James Joyce, che le verifiche sono state effettuate da tecnici della Provincia in entrambe le sedi di tale liceo. Per quanto concerne le sedi degli istituti scolastici non appartenenti al Comune di Ariccia si comunica che i loro dirigenti sono stati resi edotti del contenuto dell’ordinanza numero 165 del 30/10/2016 e che hanno fornito assicurazioni sugli interventi di verifica da parte di loro tecnici.  Inoltre, è iniziata la verifica che sarà completata nella mattinata di domani della ex sede comunale, nella quale, tra l’altro, ha sede il comitato locale della Croce Rossa Italiana. Infine, in quanto ai tre ponti (ponte monumentale,ponte di San Rocco, ponte di Galloro) sarà data quanto prima una adeguata informazione.

Città di Ariccia, 30 Ottobre 2016

Ordinanza di sospensione del transito veicolare sui ponti dislocati lungo la strada S.S. n. 7 (via Appia Nuova),

dell’attività didattica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

e della frequentazione di persone nei luoghi e nelle strutture pubblici coperti (Palazzo Chigi, Locanda Martorelli, biblioteca comunale, uffici comunali, centri degli anziani, impianti sportivi e tutti gli altri luoghi e strutture)

ento.

 
20161103134524130_0001Per informazioni contattare la Responsabile dell’ufficio Statistica e Censimento
Filomena Anna Russo – Tel. 0693485261 – e-mail: frusso@comunediariccia.it
 
Seminario
4 Novembre 2016
Ore 10.00 – 13.30
Palazzo Chigi – Sala Maestra
Piazza di Corte
Ariccia
Evento esclusivamente a inviti
 
In coerenza con i temi della VI Giornata Italiana della statistica, la sede territoriale Istat del Lazio propone un’attività di promozione della cultura statistica con il Patrocinio della Città di Ariccia e in partnership con lo storico Palazzo Chigi di Ariccia.
 
Nel corso dell’evento verrà presentato il “Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale”, che racconta ai bambini delle IV e V scuole primarie del territorio la statistica, con storie e giochi che ben si adattano al pubblico dei più piccoli.