Salta al contenuto principale

Ufficio Tributi Maggiori - Richiesta rateizzazione dei tributi

Servizio attivo

Ufficio Tributi Maggiori - Richiesta rateizzazione dei tributi

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.

Municipium

Descrizione

Per gli avvisi di accertamento e/o solleciti di pagamento possono essere concesse, con provvedimento motivato del responsabile del servizio competente ed a specifica domanda dell'interessato, debitamente motivata, dilazioni e rateizzazioni dei pagamenti secondo un piano rateale predisposto dall'ufficio e notificato al contribuente, alle condizioni e nei limiti seguenti, fatte salve le discipline delle specifiche leggi e dei regolamenti locali:

- la richiesta di rateizzazione deve essere presentata, a pena di non considerazione, prima dell’inizio delle procedure di riscossione coattiva;

- deve esserci inesistenza di morosità relative a precedenti rateizzazioni, dilazioni, ruoli coattivi ed ingiunzioni relativi a tutte le tipologie di entrate comunali;

- l'importo da rateizzare deve essere non inferiore a Euro 200,00;

- l'ammontare di ogni rata mensile non può essere inferiore a Euro 100,00;

- il numero massimo di rate mensili concedibili dovrà essere graduato in base all'importo complessivo del debito secondo quanto di seguito indicato nel Regolamento delle Entrate vigente.

La richiesta di rateizzazione può inoltre essere concessa, in deroga ai limiti indicati dal Regolamento, in favore di contribuenti in situazione di obiettiva difficoltà economica.

 

Municipium

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Moduli da compilare e documenti da allegare

Richiesta rateizzazione tributi 2025

  • Copia del documento d'identità
  • Eventuale documentazione prodotta a supporto della domanda.
  • In caso di rateizzazione concessa in deroga è necessario presentare ultimo modello ISEE o bilancio aziendale dell’ultimo anno utile.
Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

·       tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

Municipium

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente con la concessione della rateizzazione.

Municipium

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

Municipium

Contatti Utili

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot