Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli utenti interessati a promuovere la pratica del compostaggio domestico riguardante la frazione organica.
Descrizione
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento Dell’albo Comunale Compostatori vigente, che puoi trovare nella sezione Regolamenti di Amministrazione Trasparente
Come fare
Il servizio può essere attivato e/o disattivato, solo se in regola con i pagamenti Tarip, presentando il modello idoneo consultabile in formato PDF.
· Modulo da compilare e documenti da allegare
Allegare modulo cartaceo in pdf che puoi trovare nella sezione modulistica dell'amministrazione trasparente
Richiesta di iscrizione all’Albo comunale per il compostaggio domestico
Richiesta di rinuncia all’Albo comunale per il compostaggio domestico
Copia del documento d'identità
- Costi
La presentazione della richiesta non prevede alcun pagamento.
Cosa serve
Il compostaggio domestico è un sistema di trattamento dei rifiuti a matrice organica costituito da scarti di cucina e vegetali.
Le utenze domestiche che effettuano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti contribuiscono a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e conferiti al servizio pubblico di Igiene Urbana.
Dalla trasformazione aerobica naturale dei suddetti rifiuti, si ottiene il compost, terriccio ricco di sostanze utili da riutilizzare prioritariamente come ammendante nel terreno del proprio orto o giardino.
Cosa si ottiene
Gli utenti iscritti nell’Albo dei compostatori beneficiano di una riduzione dell’importo della TARIP stabilito annualmente dal Consiglio Comunale in fase di approvazione del Piano Finanziario e della contestualmente adozione delle tariffe TARIP.
La riduzione è applicata annualmente secondo quanto indicato nel Regolamento vigente.
La compostiera verrà fornita in comodato d’uso gratuito da ritirare presso uno dei Centri Comunali di Raccolta previa restituzione del mastello della frazione organica.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario il servizio ambiente comunicherà l’eventuale esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 09:42