Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.
- Approfondimenti
Per ulteriori informazioni consulta i Regolamenti comunali vigenti
Descrizione
Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario del pagamento di un tributo non aveva a suo tempo provveduto al pagamento previsto o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.
Ad esempio, quando a seguito di un'erronea determinazione di un tributo viene richiesto un pagamento in misura superiore o sbagliata rispetto a quello dovuto, il cittadino può chiedere il discarico totale o parziale della cartella di pagamento.
Casi particolare per i quali è possibile chiedere il discarico
TARES e TARI (Tassa Rifiuti)
Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:
- denuncia di cessazione presentata regolarmente ma non registrata in fase di compilazione del ruolo
- omessa o tardiva denuncia di cessazione nel caso in cui la richiesta sia possibile dimostrare che la richiesta di pagamento sia afferente a unità immobiliare già iscritto e/o assolto con il pagamento da parte di altri;
- in ogni altro caso, non rientrante tra quelli sopraelencati, in cui sia stato richiesto il pagamento della tassa in misura superiore al dovuto (ad esempio a seguito di errori di registrazione nella compilazione del ruolo).
I termini ultimi per la presentazione di domanda di discarico sono regolamenti dalle norme vigenti.
IMU (Imposta Municipale Propria), TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e altri tributi maggiori
Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:
- l'imposta richiesta con la cartella di pagamento è già stata assolta
- l'imposta richiesta con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento annullato
- l'importo richiesto con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento rettificato in diminuzione ma preteso per intero.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Documentazione a supporto della domanda di discarico
Allegare modulo cartaceo in pdf
Richiesta discarico-rimborso-compensazione TASI - IMU 2025
Richiesta discarico-rimborso-compensazione TARI - TARIP 2025
Copia del documento d'identità
- Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
· tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente con la comunicazione al contribuente del discarico parziale o totale o negativamente con il diniego.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni. Il Comune si riserva la possibilità di sospendere la cartella per eventuali controlli ai fini dell’evasione dell’istanza per discarico parziale, totale o diniego.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 12:21