FESTIVAL DELL’ARCHEOLOGIA STORIA ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI – La battaglia di Aricia 504 a.c. – 2024 d.C. 2500 anni dall’epico scontro con gli Etruschi

  • Data:
  • Luogo: Palazzo Chigi Ariccia Sala Maestra

Sabato 13 luglio presso la prestigiosa sede di Palazzo Chigi (Sala Bariatinsky (9:00-13:00/15:00-18:30) si svolgerà la terza edizione del “FESTIVAL DELL’ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI” con il convegno dal tema “LA BATTAGLIA DI ARICIA 504 a.C. – 2024 d.C. – 2500 anni dall’epico scontro contro gli Etruschi”, dedicato all’evento bellico che determinò la disfatta degli Etruschi di Lars Porsenna, re di Volsini città che era sede della dodecapoli etrusca.

Il Festival è stato ideato e organizzato, a partire dal 2022, dall’archeologa Maria Cristina Vincenti in collaborazione con Archeoclub Aricino Nemorense aps e il Comune di Ariccia (è inserito nel programma di eventi “Ariccia da amare – estate 2024”) e quest’anno coinvolge tutto il territorio dei Castelli Romani, del litorale ed anche centri della Campania.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Micol Grasselli, ed Edy Palazzi Consigliere Regionali del Lazio, Gianluca Staccoli, Sindaco di Ariccia, Anita Luciano, Consigliere di Ariccia alle Associazioni e bandi, Irene Falcone, Consigliere di Ariccia alla Pubblica Istruzione, Fabio Pagano, Direttore del  Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Ivan Boccali, Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Saranno invitati a presenziare all’evento i Sindaci dei Castelli Romani e del litorale.

Undici i relatori, tutti noti, prescelti per la giornata di studi che si alterneranno con  relazioni scientifiche di approfondimento con videoproiezione sulla storia del Lazio, Campania e Toscana  tra VI e V sec. a.C. per arrivare anche a novità riguardanti le recenti ricerche archeologiche (vedi locandina in allegato). 

Ad arricchire l’evento di significato  ci saranno anche attori che leggeranno brani tratti da testi greci coevi all’evento, e associazioni di archeologia sperimentale che allestiranno dei tavoli espositivi dedicati all’equipaggiamento militare dal periodo oplitico al periodo repubblicano e imperiale e sulla strategia e tattica militare.  

L’EVENTO E’ AD INGRESSO LIBERO MA SU PRENOTAZIONE AI SEGUENTI CONTATTI:

tel. 388/3636502 (WHATSAPP); vincentimariacristina@virgilio.it  –   archeoclubaricia@alice.it

Il giorno seguente, Domenica 14 luglio, si svolgeranno visite ed escursioni guidate sul territorio dei Castelli Romani: Ariccia, Genzano, Nemi e Lanuvio.