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Città di Ariccia

Carta d’identità

Rilascio carta di identità

Descrizione
Il Documento valido per l’identificazione personale

Chi può richiederlo
1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l’ufficio anagrafe;
2) I cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), presentandosi personalmente presso l’ufficio anagrafe;
3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d’identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Quando Richiederlo
10 anni dalla data del rilascio. Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Documenti da presentare
1) Per i cittadini italiani maggiorenni:
– tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
– un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato)

2) Per i cittadini minorenni che hanno compiuto i 15 anni:
– tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
– per essere valida per l’espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, uniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all’espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l’assenso per l’espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l’Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.

3) Per Rinnovo – dopo 10 anni – o sostituzione – per deterioramento:
– vecchia carta d’identità se ancora valida o scaduta da meno di un anno. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento – se l’interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità.
– tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto.

4) Per Smarrimento e furto:
– un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato);
– tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
– denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri.

Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato

Validità per l’espatrio
Per i maggiorenni la carta d’identità è valida per l’espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto; Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d’identità può essere resa valida per l’espatrio con l’assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare. Con la carta d’identità si può espatriare nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).

Validità
La carta d’identità ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio

Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.