Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

Lo Statuto

Art. 3

Il presente statuto è l’atto fondamentale che garantisce e regola l’esercizio dell’autonomia normativa, organizzativa ed amministrativa del Comune di Ariccia, nell’ambito del disposto delle leggi di riferimento.

2. Lo statuto, liberamente formato dal Consiglio comunale, con il concorso delle rappresentanze della società civile organizzata nella Comunità, nel rispetto degli indirizzi e dei principi sanciti dall’art. 6, commi 2 e 3, del T.U. n.267/2000, costituisce la fonte normativa che, attuando i principi costituzionali e legislativi dell’autonomia locale, determina l’ordinamento generale del Comune e ne indirizza e regola i procedimenti e gli atti secondo il principio della legalità.

3. Le funzioni degli organi elettivi e dell’organizzazione amministrativa comunale sono esercitate in conformità ai principi, alle finalità ed alle norme stabilite dallo statuto e dai regolamenti, nell’ambito della legge.

4. Il Consiglio comunale adeguerà i contenuti dello statuto al processo di evoluzione della società civile assicurando costante coerenza fra la normativa statutaria e le mutate condizioni sociali, economiche e civili della Comunità.

5. Esso è approvato ed entra in vigore secondo quanto disposto dall’art.6 del T.U. n.267/2000, e sue eventuali successive modifiche ed integrazioni.

6. La conoscenza dello statuto da parte dei cittadini sarà assicurata nelle forme previste dal successivo titolo VIII.

In allegato è possibile scaricare il testo integrale dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 15/2/2002, modificato con deliberazione n. 6 del 1/2/2006 del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale, deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 25/3/2010, deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 3/3/2011, deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 23/11/2011 e deliberazione del Commissario Prefettizio n. 5 del 17/01/2013

Allegati

statuto comunale 2002 aggiornato al 2013