Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

Protezione civile

Protezione Civile – Sede Ariccia tel. 069348466

Approvato il piano di emergenza ad Ariccia.

 

 Approvato il piano di emergenza ad Ariccia.
Lo scorso 1° dicembre il Comune di Ariccia ha approvato, con la deliberazione del consiglio comunale n. 35/2016, il Nuovo Piano di Emergenza Comunale, redatto per conformarsi con le nuove linee stilate dalla Regione Lazio (D.G.R. 363/2014 e D.G.R. 415/2015)
Nella seduta del consiglio comunale i consiglieri di maggioranza, essendosi immotivatamente e inspiegabilmente astenuti quelli delle minoranze, hanno approvato il Nuovo Piano di Emergenza Comunale.
Il Piano di Emergenza è il documento che contiene le informazioni e le indicazioni mediante le quali tutti i soggetti chiamati a intervenire nella gestione degli eventi calamitosi possono operare con modalità efficaci ed efficienti. È un documento soggetto a continuo aggiornamento, che deve tenere conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni degli scenari attesi.
La formazione per i responsabili, prevista dal Piano, aiuta il personale che sarà impiegato nelle varie emergenze a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che dovrà svolgere durante le emergenze stesse. La stessa formazione coinvolgerà tutti gli attori e gli amministratori, assessori e consiglieri, che in questo modo saranno loro stessi formatori e informatori dei cittadini di Ariccia.
Il territorio di Ariccia si trova in una zona a rischio sismico e idrogeologico, oltre a quello inerente agl incendi boschivi e di interfaccia. Il Piano ha dunque analizzato questa serie di criticità e messo in atto le risposte che potranno fare fronte a queste emergenze in caso di evento.
“Abbiamo adeguato il nostro Piano – spiega il Sindaco Roberto Di Felice – alle nuove linee dettate dalla Regione Lazio con la deliberazione della giunta regionale n. 415 del 4 Agosto 2015. La redazione di questo piano e la sua approvazione non fermano il lavoro dei responsabili, con continui aggiornamenti e perfezionamenti nonché adeguamenti alla normativa nazionale e regionale. Nei prossimi mesi il lavoro proseguirà con l’informazione dei cittadini e con le scuole. Come è noto, quello della protezione civile è un tema molto importante e sensibile, necessario a dare risposte concrete ai cittadini e alle istituzioni in caso di emergenza, di cui il primo responsabile sono io”.
Il ringraziamento del Sindaco va a tutti gli attori che hanno partecipato perché questo traguardo potesse compiersi, dall’Assessore Elisa Refrigeri al Consigliere delegato alla Protezione Civile Luigino Proietti all’ufficio della Polizia Locale coordinato dal Ten. Filippo Alera, unitamente al dirigente dell’ufficio tecnico Piergiuseppe Rosatelli e ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ariccia coordinati da Roberto Nonni.

Piano Emergenza Comunale
Tutti i documenti del Piano di Emergenza Comunale (Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Dati ulteriori)