Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

ELENCO ASSOCIAZIONI

Albo comunale delle associazioni

La Città di Ariccia Comune favorisce, sostiene e valorizza le libere forme associative e promuove la formazione di organismi di partecipazione, anche su basi di quartiere o di frazione, al fine di consentire l’effettiva possibilità di intervenire in un provvedimento amministrativo e, più in generale, nei vari momenti dell’attività amministrativa.

Tali organismi, sia direttamente che attraverso i loro rappresentanti, possono concorrere in particolare nella gestione dei servizi pubblici a domanda individuale, nonché dei servizi gratuiti per legge e di quelli finalizzati al recupero ed al reinserimento sociale.

A tal proposito l’articolo 43 – “Albo delle Associazioni”– dello Statuto Comunale rimanda ad un apposito regolamento la previsione e disciplina di un albo, al quale le associazioni di volontariato e gli organismi e le associazioni che intendano intrattenere rapporti collaborativi con l’Amministrazione comunale, debbono necessariamente iscriversi.

Lo stesso Statuto prevede che detto albo deve riportare i dati e gli elementi necessari per stabilire la natura, il campo di attività, il metodo di funzionamento e il grado di rappresentatività di ciascuna associazione, assegnando agli uffici del comune, incaricati della tenuta dell’albo, l’esercizio dell’attività di verifica allo scopo di accertare la veridicità dei dati e degli elementi forniti.

L’articolo 6, comma 2, del “Regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici, Associazioni ed altri Organismi anche di natura privata ai sensi dell’art. 12 della legge 241/1990. Determinazioni”, approvato con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale n. 1 del 16/01/2006, esecutiva, disciplina l’istituzione e la tenuta dell’albo delle associazioni, al fine di rilevare la realtà delle associazioni operanti nel territorio comunale, che prevedano nel loro statuto o atto costitutivo, regolarmente registrato, quale oggetto principale, lo svolgimento senza fine di lucro di attività e iniziative di utilità sociale nei settori individuati nel precedente art. 2.

La Città di Ariccia, attraverso il proprio Settore Cultura, provvede alla tenuta ed all’aggiornamento periodico tale Albo.

Albo Associazioni

Avviso 2021

Modalità di iscrizione

Domanda iscrizione 2021

Domanda concessione benefici e contributi economici