Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

Trasferimento di residenza all’estero

Cambio di residenza senza più file allo sportello
 
Sarà possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica. Una circolare del ministero spiega le modalità di applicazione della nuova normativa, con il facsimile delle dichiarazioni
Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche – di residenza e di trasferimento all’estero – senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest’ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica ‘semplice’ copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d’identità del dichiarante. 

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, fornisce la circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall’articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni. 

Il paragrafo 3 del documento, in particolare, riguarda le dichiarazioni dei cittadini iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). Per quanto riguarda lo scambio delle comunicazioni tra i comuni, sarà possibile utilizzare per questo, sempre a partire dal 9 maggio, il sistema Ina – Saia.
Nota Bene
La documentazione occorrente per il cambio di residenza ( da un Comune diverso da quello di Ariccia al Comune di Ariccia) o per il cambio di abitazione ( all’interno del Comune di Ariccia)

  1. Copia o scan del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente.

  2. Copia o scan del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale di tutte le persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente, le quali se maggiorenni devono sottoscrivere la richiesta stessa o conferire specifica delega.

  3. Copia del titolo di possesso, e/o di occupazione dell’immobile ( atto di proprietà, contratto di affitto, comodato uso, usufrutto, o occupazione ad altro titolo). In mancanza di questo titolo la richiesta della residenza o suo trasferimento verrà considerata nulla ai sensi dell’art. 5 D.L. N. 47/2014, convertito in legge N. 80/2014.

  4. Dati della patente di guida ( tipo, numero, data di rilascio) e numero di targa di veicoli immatricolati in italia, posseduti da coloro che trasferiscono la residenza.

 

Dichiarazione di trasferimento residenza all’estero