Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Ariccia

Dichiarazione di nascita

Si tratta di una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di essere nato in un certo luogo e ad una determinata data.

L’autocertificazione di luogo e data di nascita, che sostituisce il relativo certificato, può essere utilizzato nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni, dei gestori di pubblici servizi e di quei privati che lo consentono.

L’autocertificazione deve essere firmata dall’interessato; la firma non va autenticata ne’ deve essere apposta in presenza di un impiegato dell’Ente che richiede la certificazione. In luogo dell’autenticazione della firma si allega copia fotostatica del documento di identità.

Nel presentare l’autocertificazione di luogo e data di nascita, il dichiarante si assume tutte le responsabilità, civili e penali, di quanto dichiarato, come sancito dall’art. 76 del DPR 445/2000. Le Amministrazioni sono tenute ad effettuare controlli sulla veridicità di quanto il cittadino ha autocertificato. In caso di dichiarazioni false saranno applicate sanzioni penali. Inoltre, il soggetto dichiarante il falso decadrà dai benefici ottenuti con il provvedimento per il quale si è dichiarato il falso.

Vai al sito collegato per compilare scaricare e stampare la dichiarazione online.