Somministrazione alimenti e bevande – autorizzazione temporanea

SAB02 – Somministrazione alimenti e bevande – autorizzazione temporanea

Ufficio Sportello Unico delle Imprese
Descrizione Premesso che:- per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, s’intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano il prodotto nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico attrezzati allo scopo;- per area aperta al pubblico, s’intende quella adiacente o comunque pertinente al locale cui si riferisce l’autorizzazione o la SCIA;- per attrezzatura ed impianti di somministrazione, s’intende tutti i mezzi e gli strumenti idonei a consentire il consumo sul posto di alimenti e bevande.In occasione di fiere, feste, mercati o di altre riunioni straordinarie di persone, il Comune può rilasciare autorizzazioni temporanee alla somministrazione di alimenti e bevande valide soltanto per il periodo di effettivo svolgimento delle manifestazioni e per i locali o le aree cui si riferiscono e comunque per un periodo non superiore a trenta giorni.L’autorizzazione è rilasciata previo accertamento dei determinati requisiti morali e professionali, nonché dei requisiti di sicurezza e igienico-sanitari.Per lo svolgimento dell’attività di somministrazione in forma temporanea nell’ambito di manifestazioni a carattere religioso, benefico, politico, sociale, sportivo, organizzate da soggetti pubblici o privati, non sono richiesti i requisiti professionali.Questa tipologia di attività di somministrazione non è soggetta al rispetto della normativa vigente in materia di destinazione d’uso dei locali, delle aree e degli edifici.

Modalità di presentazione L’effettuazione di queste manifestazioni e eventi e’ soggetta ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio.L’istanta in carta legale dovrà essere compilata sull’apposito modello riportato in calce e presentata insieme alla documentazione richiesta.

Procedimenti collegati Diritti di Istruttoria dei procedimento dello SUAP
img_20 SAB06 – Temporanea
img_21 Modulo Procura Speciale Incarico per la sottoscrizione digitale e/o l’invio telematico allo SUAP