Elezioni Europee 2024

QUANDO SI VOTA

Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00

Domenica 9 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00

INFORMATIVA – CONFERMA DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Per ragioni connesse al miglior andamento dell’organizzazione dei seggi elettorali per la prossima consultazione elettorale, prevista per i giorni 8-9 giugno 2024 gli elettori e le elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ariccia possono comunicare la propria disponibilità a ricoprire l’incarico di scrutatore o scrutatrice, anche se non si è iscritti all’Albo, compilando la domanda allegata.

I nominativi di coloro che daranno la disponibilità verranno utilizzati per la formazione di un elenco aggiuntivo dal quale si potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi.

Nello specifico, l’impegno richiesto è il seguente:

sabato 8 giugno.

• mattina dalle ore 8:00, costituzione del seggio fino al termine operazioni di preparazione della sezione
  • pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 23:00, apertura seggio per le votazioni

domenica 9 giugno

• dalle ore 7:00 alle ore 23:00, per l’intera giornata delle votazioni. A seguire scrutinio

Chi fosse interessato, è pregato di compilare e presentare la dichiarazione di disponibilità al presente modulo disponibilita-scrutatori-extra albo-2024 modulo disponibilita-scrutatori-extra albo-2024

Le dichiarazioni di disponibilità, con allegata copia del documento d’identità, dovranno pervenire entro lunedì 3 giugno alle ore 17:00 con le seguenti modalità:

• consegna diretta all’Ufficio protocollo del comune di Ariccia (Tutti i giorni 8.30 – 11.00 lunedì -giovedì 15.30 – 17.00);
  • a mezzo mail: ufficioelettorale@comunediariccia.it;
  • a mezzo PEC: protocollo@pec.comunediariccia.it;
  •  Per info: ufficioelettorale@comunediariccia.it – Tel. 06 93 485 259

NOTA BENE: Hanno la precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti all’Albo degli Scrutatori.

MODALITA’ DI VOTO

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ariccia, che hanno compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024;

Possono esercitare il diritto di voto anche i cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, che abbiano fatto domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, entro il 11 marzo 2024.

Non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto da parte di persone aventi cittadinanza straniera diversa da quella di uno Stato membro dell’Unione Europea.

APERTURE STRAORDINARIE

• RILASCIO TESSERE ELETTORALI E CARTE D’IDENTITA’

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento d’identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Anagrafe è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali nei giorni delle votazioni:

SABATO 8 GIUGNO dalle ore 8:00 alle ore 23:00

DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 7,00 alle ore 23:00

Per il rilascio della tessera elettorale è necessario recarsi personalmente presso gli uffici demografici, con un documento d’identità valido, negli orari sopra indicati.

Per il rilascio della CIE (Carta di Identità Elettronica) è necessario recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe con:

• 1 fototessera recente
  • carta d’identità scaduta, deteriorata o denuncia per furto/smarrimento
  • tessera sanitaria
  • € 22,21 in CONTANTI (€ 27,37 per deterioramento o smarrimento)