LA REGINA VIARUM: UNA STRADA, TANTE CULTURE 4, 11 e 18 settembre 2022 ad Ariccia

La manifestazione itinerante Regina Viarum: una strada, tante culture conclude le sue tappe ad Ariccia, nel sito del XVI Miglio con un ricco programma di eventi culturali, visite archeologiche, danza, musica e poesia.

Il Comune di Ariccia, assieme ai comuni di Velletri, Nemi, Genzano e Marino in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio, grazie all’impagabile contributo della Regione Lazio, ha aderito alla manifestazione Regina Viarum: una strada, tante culture.

Nel mese di settembre 2022 presso il monumentale viadotto di Vallericcia, capolavoro d’ingegneria viaria romana,  “La Sotruzione”, si svoleranno i seguenti eventi:

• 04 settembre ore 10.30 (appuntamento presso il “Basto del Diavolo”) – “A spasso sulla Regina Viarum” LIS Spettacolo itinerante con letture dedicate ai poeti e autori latini, letterati del gran tour, con Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri musica e canti  dal vivo dalle tradizioni dei luoghi;
  • 11 settembre ore 10.30 (appuntamento presso il parcheggio ponte monumentale) – spettacolo itinerante con narrazioni “Non solo Donna” serenate e canti d’amore con Clara Graziano Francesca Trenta Ensemble I Passi della Tradizione;
  • 18 settembre ore 17.30 – “Piccoli Passi sulla Regina Viarum” uno spettacolo con narrazioni e racconti tradotti in LIS adatto ai bambini. Musiche a cura di MeRitmiRi.

Tutto all’insegna dell’inclusione, abbattimento delle barriere per l’integrazione e la fruibilità dei luoghi anche a persone con disabilità, con traduzione LIS e come protagonisti anche gruppi artistici con disabilità.

Ideato dall’Associazione “Il Flauto Magico”, con la direzione artistica di Francesca Trenta in collaborazione con la presidente, archeologa, museologa e guida ambientale escursionistica Maria Cristina Vincenti  dell’associazione Archeoclub Aricino Nemorense.

N.B. E’ obbligatoria la prenotazione: 347.211.5606; 388.363.6502

Prog_Gen_Regina_Viarum_Una_strada_tante_culture_prima_edizNew